venerdì 25 novembre 2011

Il ruolo dell’alimentazione per una pelle più sana

Siamo quello che mangiamo. Da sempre sentiamo dire che la pelle è lo specchio di quello che introduciamo nel nostro corpo, ed è vero. Una pelle spenta, opaca, con imperfezioni e impurità è sinonimo anche di cattiva alimentazione.

Molto importanti per i processi di rigenerazione della pelle sono: la vitamina C (che in questo periodo dell’anno troviamo nei cavoli, per esempio), la vitamina A che svolge un ruolo riparatore delle cellulle del derma, favorendo la rigenerazione del collagene (presente nel fegato, nel latte, nelle uova e nei vegetali a foglia larga e in quelli di colore rosso-arancione), la vitamina B che mantiene elastica la pelle (ed è contenuta nel lievito di birra, nei cereali integrali, nel riso, nel pesce, quest’ultimo fonte anche di Omega 3).

Evitiamo i cibi grassi, gli insaccati, il burro. Cerchiamo di mangiare frutta e verdura di stagione (almeno 5 porzioni al giorno), beviamo molta acqua e giornalmente facciamo almeno 40 minuti di movimento continuativo (camminare, correre, pedalare).
Le tentazioni sono tante, ma se riusciremo a seguire una sana alimentazione, tutto il nostro organismo ne trarrà beneficio e la nostra pella sarà completamente diversa, luminosa, compatta.

Se a tutto questo aggiungiamo anche l’uso costante di buoni cosmetici anti invecchiamento i risultati non tarderanno a venire.

Nessun commento:

Posta un commento