La cellulite è un disturbo che interessa l'ipoderma, un tessuto che si trova al di sotto del derma di natura prevalentemente adiposa. La funzione di questo tessuto è quella di isolante e di riserva di calorie. L'ipoderma è riccamente innervato e vascolarizzato e la sua struttura e sviluppo dipendono dalle zone corporee, dall'età, dal sesso, dalla nutrizione e da influenze ormonali che cambiano da soggetto a soggetto.
La cellulite quindi è una alterazione delle strutture del tessuto connettivo che si manifesta conferendo alla pelle un aspetto superficiale cosiddetto “ a buccia d’arancia”.
Nelle donne il pannicolo adiposo è più accentuato nella parte inferiore del corpo (quella più interessata dall’azione dei due ormoni femminili, estrogeno e progesterone).
La cellulite (Pannicolopatia Edemato-Fibrosclerotica in termini medici) è causata proprio dalla degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo. Le cellule adipose aumentano di volume e con esse aumenta anche la ritenzione idritica e la conseguente stasi di liquido negli spazi intercellulari. Questo aumento degli adipociti (cioè delle cellule) fa si che esse si modifichino al punto da rompersi, causando una fuoriuscita dei trigliceridi (cioè dei grassi) che si spargono nei tessuti.
La cellulite ha diversi stadi. Per cercare di migliorare la microcircolazione compromessa da questo fenomeno si può ricorrere a cosmetici che con i loro principi attivi (come creme anticellulite a base di caffeina, ginkgo biloba, rusco… ) ne favoriscano la stimolazione dall’esterno. Utili anche gli integratori a base di sostanze naturali (come l’ananas o la betulla) che con la loro azione drenante favoriscono il microcircolo. Importante è anche l’automassaggio.
Certo non sono rimedi che eliminano il problema alla radice, ma sicuramente un uso costante migliora l’inestetismo, che ricordiamolo, non è legato solo all’eccesso di peso. Ci sono persone soprappeso che non hanno questo tipo di problema, altre persone snelle che invece ne vengono colpite. E’ però sicuramente vero che se ci sono chili in eccesso, smaltendoli, il problema cellulite migliora sicuramente. Tutto questo va coadiuvato da una vita attiva: movimento, dieta equilibrata, bere molti liquidi sono i peggiori nemici della cellulite.
Nessun commento:
Posta un commento