I capelli ben curati, puliti e forti contribuiscono a rendere il nostro aspetto sano e ordinato.
Molto spesso però, i trattamenti a cui li sottoponiamo (pensiamo al colore, alla decolorazione, alle permanenti) li debilitano e li fanno indebolire, tanto da cadere o spezzarsi.
Per capire come nutrire correttamente i nostri capelli, dobbiamo capire come sono strutturati e da cosa sono composti.
Il capello è costituito tre parti: la cuticola, la corteccia e il midollo.
La cuticola è la parte più esterna e sottile che fa da guaina al capello ed è la prima a venire danneggiata quando il capello viene maltrattato da colpi di spazzola, phon, piastre.
Al suo interno troviamo la parte più abbondante, cioè la corteccia formata da cellule più grosse rispetto alla cuticola e contenenti melanina, sostanza che con il passare degli anni tende a indurirsi e fa diventare i capelli bianchi. Quando decoloriamo i capelli agiamo su questa parte del capello, danneggiandolo irreparabilmente.
Infine la parte più interna è il midollo.
Come nutrite il capello “stressato? Sicuramente si può fare ricorso a cosmetici riparatori a base di olii nutrienti (olio di oliva, olio di Argan) o a integratori alimentari che nutrano dall’interno il capello ridandogli forza e lucentezza. Importante è anche il giusto apporto di vitamine, oligo elementi e aminoacidi utili a rinforzare capelli e unghie. Questo è possibile seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata a cui aggiungere l’assunzione di qualche integratore per un periodo di almeno 2 mesi, che rinforzi il capello e lo renda visibilmente sano e lucente.
In commercio ne esistono diversi: prima di assumerne uno controllate i componenti per evitare l’insorgere di allergie.
Nessun commento:
Posta un commento