martedì 15 novembre 2011

Il collagene

Sentiamo spesso parlare di collagene quando acquistiamo i cosmetici per il viso.

Ma cos’è esattamente il collagene?
Come si evince dall’etimologia stessa della parola (produrre colla, in senso letterale), il collagene è proprio un legante che i mammiferi e gli esseri umani producono (nel corpo umano si parla di circa il 6% del peso complessivo) e che serve proprio per tenere uniti i tessuti connettivi. È una proteina presente in larghissima quantità nel nostro corpo e che ricopre un’importanza fondamentale per il nostro benessere: pelle, tendini, ossa sono composti anche di collagene, nel tessuto di granulazione cioè quello che si ricostituisce nel processo di riparazione delle ferita, la produzione di collagene è rapidissima. Insomma nel nostro corpo esistono numerose forme di collagene e varie proteine che hanno una struttura polipeptidica assimilabile al collagene (un polipeptide è una singola catena di amminoacidi e diverse proteine sono costituite da più catene polipeptidiche).
Con il passare del tempo, il nostro corpo produce meno collagene e questo fa si che dolori articolari e rughe facciano la loro apparizione. Su ciò influiscono anche le cattive abitudini di vita, dal fumo alla cattiva alimentazione, all’eccessivo consumo di alcolici.

Per far si che il nostro prezioso collagene non venga a mancare causando danni a volte irreversibili, bisogna mantenere uno stile di vita sano, senza eccessi (anche troppo esercizio fisico può essere controproducente) e magari aiutarsi con cosmetici a base di questa preziosa proteina che con un uso costante possono attenuare i segni dell’età.

Nessun commento:

Posta un commento