venerdì 11 novembre 2011

l'acido ialuronico e le sue applicazioni in campo estetico

Il tessuto connettivo dell’uomo è composto da vari elementi, uno dei quali è l’acido ialuronico che gli permette di mantenere il suo grado di idratazione riuscendo a incamerare un grande numero di molecole d’acqua e conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. La sua mancanza fa si che la pelle si indebolisca, causando la formazione di rughe ed inestetismi cutanei. Con l’avanzare dell’età, la sua concentrazione tende a diminuire.

In medicina estetica serve per correggere le rughe sottili e profonde del viso ed è uno dei “filler” (riempitivi) più utilizzati, grazie anche al fatto che, essendo una sostanza naturalmente presente nel tessuto cutaneo (è un componente polisaccaridico della matrice intercellulare) non causa reazione allergiche quando viene iniettato per la correzione di inestetismi. Presenta quindi le medesime caratteristiche del collagene di origine animale, ma ha il vantaggio di essere anallergico e generalmente di durare più a lungo. Una volta iniettato, infatti, l'acido ialuronico viene riassorbito gradualmente dall'organismo con tempi diversi da individuo a individuo (dai 3 ai 7/8 mesi)
Il dolore varia in base alla sensibilità individuale e dipende anche da dove viene iniettato. Sulle zone più sensibili prima di iniettarlo viene applicata una crema anestetica.
Generalmente ben tollerato, tra le reazioni al trattamento più frequenti possono esserci arrossamento e gonfiore che si risolvono spontaneamente in 1 o 2 giorni.
Il vantaggio di non utilizzare un filler permanente sta proprio nell’adattabilità del trattamento, a seconda del cambiare del viso con il passare del tempo, godendo però di un miglioramento immediato dell proprio aspetto.

Attualmente fra i trattamenti anti-age, sono stati formulati anche vari cosmetici a base di acido ialuronico che svolgono un’azione idratante mirata al ringiovanimento della pelle, utili anche come coadiuvanti nel trattamento delle rughe meno profonde.

Nessun commento:

Posta un commento