L’argilla da sempre è considerata un elemento “curativo”. Infatti molte sono le sue proprietà benefiche e le sue applicazioni sia in campo medico che cosmetico.
Grazie alle sue proprietà antisettica e battericida riesce a neutralizzare i batteri in eccesso (per esempio riesce a contrastare l’azione dei parassiti dell’intestino, ristabilendone l’equilibrio.
E’ un potente energizzante e svolge un’azione efficace nei casi di demineralizzazione dell’organismo.
Ha un grande potere cicatrizzante (favorendo la coagulazione del sangue e la rigenerazione della pelle) e assorbente, cioè è in grado di assorbire grandi quantità di liquidi ed è anche un potente antitossico, aiutando a facilitare l’espulsione dei veleni dall’organismo in caso di avvelenamento.
La caratteristica peculiare dell’argilla è quella di essere estremamente malleabile quando idratata, diventare rigida quando è asciutta e solida in maniera permanente se sottoposta a un forte riscaldamento, per questo è da sempre uno dei materiali primari utilizzati in campo ceramico ed edile. E per le stesse proprietà viene utilizzato anche in campo cosmetico.
Sono molti infatti i cosmetici a base di argilla, come le maschere purificanti per il viso che nella loro formulazione originaria sono liquide per poter essere facilmente stese sul viso, nel giro di pochi minuti si induriscono creando una pellicola che aderisce allo strato corneo dell’epidermide e che una volta rimossa, esfolia delicatamente la pelle, pulendola da ogni impurità. In questa maniera vengono eliminate le cellule morte, permettendo alla pelle di rigenerarsi.
L’argilla è particolarmente indicata per le pelli grasse e impure che tendono a produrre sebo in eccesso perché assorbe le sostanze liquide, siano esse acqua o grassi, e cede ioni minerali.
Sotto forma di fanghi, è un ottimo coadiuvante nella cura degli inestetismi della cellulite, rassodando e rendendo la pelle più tonica ed elastica.
Nessun commento:
Posta un commento