La frutta contiene gli idrossiacidi (AHA cioè alfa-idrossiacidi). Quelli di cui sentiamo più spesso parlare sono sicuramente l’acido citrico contenuto negli agrumi, l’acido malico contenuto nelle mele, l’acido glicolico contenuto nella canna da zucchero.
Questi acidi della frutta hanno delle proprietà non solo antiossidanti, ma anche esfolianti che ne fanno degli elementi fondamentali nella preparazione di alcuni cosmetici, in particolar modo peeling e scrub che servono appunto per rinnovare la pelle, conferendole un aspetto più luminoso e compatto. I pori appaiono subito meno dilatati e soprattutto per chi ha problemi di pelle grassa o acneica, gli idrossiacidi fanno da “regolatori” della produzione di sebo, permettendo una fuoriuscita dai pori più graduale.
Un utilizzo settimanale o mensile, a seconda delle esigenze della propria pelle, di prodotti esfolianti a base di acidi della frutta, può sicuramente giovare alla bellezza della nostra pelle. Bisogna comunque utilizzarli all’occorenza, senza eccedere con i trattamenti più profondi, altrimenti causeremmo un’assottigliamento della pelle che potrebbe aumentare la produzione di sebo, invece di contrastarla e rogolarizzarla.
I cosmetici a base di acidi della frutta aiutano a rallentare il processo di invecchiamento della pelle e coadiuvano i prodotti che usiamo abitualmente, perché la pelle trattata con gli acidi della frutta diventa più recettiva, facendo si che anche le funzioni dei prodotti cosmetici utilizzati vengano migliorate.
Un buon consiglio può essere applicare con movimento rotatorio una crema idratante a base di alfa idrossiacidi alla notte, dopo aver ben deterso il viso,in modo da stimolare un leggero effetto esfoliante e al risveglio, dopo aver lavato il viso, applicare l’abituale crema idratante. I miglioramenti della nostra pelle non tarderanno a venire.
Nessun commento:
Posta un commento