domenica 18 dicembre 2011

Mani screpolate e fessurazioni: prevenzione e rimedi

Durante il periodo invernale, le mani soffrono particolarmente gli effetti del freddo. Si seccano e si fessurano e questo rende difficoltoso e doloroso fare le più semplici azioni quotidiane.

Il motivo per cui percepiamo questa secchezza eccessiva e soffriamo a causa dei piccoli taglietti sui polpastrelli delle dita non è la mancata idratazione, come erroneamente si pensa, ma la mancanza di grassi nella pelle delle mani. E questo a causa del freddo che è un vaso costrittore e non fa arrivare la normale quantità di sangue alle nostre estremità, prime fra tutte le mani.

Questa pelle così delicata per cercare di proteggersi dal freddo, “risparmia” energia, lavorando meno e producendo meno grassi. Questo, unitamente al freddo pungente e ai lavaggi frequenti è la causa principale dei problemi della cute delle mani. Per cercare di prevenire queste problematiche, d’inverno bisogna avere l’accortezza di lavarsi le mani lo stretto indispensabile e asciugarle sempre molto bene; inoltre quando si esce bisogna proteggerle con i guanti. Non bisogna utilizzare creme idratanti (contenenti vaselina), ma creme emolienti (contenenti burri o olii essenziali) che cerchino di restituire in parte i grassi che la pelle non produce.

 Un uso quotidiano di questi cosmetici, ci aiuterà a prevenire la secchezza della pelle delle nostre mani.

Nessun commento:

Posta un commento