lunedì 21 novembre 2011

Come prendersi cura delle proprie mani

Le mani sono sempre in primo piano, specialmente adesso che l’uso quotidiano dei computer ne fa le protagoniste di intere giornate di lavoro.

Spesso vengono trascurate e vedere mani secche e unghie poco curate non è sicuramente un buon biglietto da visita.
È importante sapere che la pelle delle mani, venendo esposta in estate alla luce solare e quindi agli effetti dei raggi UV, può risentire dell’effetto invecchiamento che questi causano e macchiarsi in maniera permanente. In inverno, invece, se non vengono ben idratate con cosmetici a base di olio di jojoba, olio di mandorle o glicerina e poi protette con i guanti, tenderanno a seccarsi, a screpolarsi, favorendo l’insorgere di microferite, anche molto dolorose e di difficile guarigione.

La pelle delle mani viene esposta poi anche agli agenti chimici dei detersivi che vengono usati giornalmente in casa: molte persone non utilizzano i guanti di gomma nello svolgere le pulizie domestiche e questo può ulteriormente danneggiare le mani.
Cosa fare allora per prendersi cura in maniera corretta delle nostre mani? Prima di tutto, lavarle con saponi neutri e delicati, che non facciano seccare la pelle, poi idratarle con creme emolienti (ottime quelle al burro di karitè, per esempio); in caso di macchie causate dall’esposizione al sole si possono utilizzare anche creme a base di vitamine che svolgono un’azione schiarente senza essere troppo agressive; proteggerle sempre d’estate con apposite creme con filtri solari e d’inverno con guanti morbidi e caldi. Infine una manicure settimanale per avere sempre unghie in ordine e ben curate, donerà alle nostre mani un ottimo aspetto.

Nessun commento:

Posta un commento